Chi siamo

… D’Annunzio-Flaiano-Cascella-Pepe-Michetti Vicentino-Michetti Francesco Paolo..
..sono le firme che qualificano culturalmente uno spazio di residenza urbana e di stimolo cenacolare forse unico al mondo.
Tutti i personaggi sono nati o convissuti a Pescara vecchia in un arco spaziale di 100 metri.

Il Circolo Aternino, il cui edificio è stato recentemente riportato al vecchio splendore,vanta peculiarità statutarie di tutto rilievo, potendo far tranquillamente translare la sua fondazione agli anni dell’unificazione italiana.

Sito a fianco dell’abitazione di G.D’Annunzio, ha visto la frequentazione del Vate e di tanti altri illustri personaggi.

E’ stata la fonte battesimale di iniziative imprenditoriali, commerciali e artistiche e, grazie alla sua funzione aggregativa, si è rivelato strumento essenziale per portare la città alla detenzione di prestigiosi primati in campo nazionale.

Oggi Pescara è città che sembra non godere di una stabile àncora alle sue origini antiche.

Il Circolo Aternino vuole ripristinare le evidenze storiche e rinnovare la fruizione propulsiva di un tempo, ovviamente negli spazi consentiti dalle mutate situazioni istituzionali, sociali ed ambientali.

Il simbolo della medusa,logo dell’associazione di Volontariato, con il volto a doppia lettura, costituisce di per sè forma anticipativa di un programma di riscoperta delle radici; la volontà propulsiva e creativa, veicolata dall’immagine giovanile, intende poi fornire alla città innovativi messaggi di modernità e solidarietà ancorati alla recente realtà europea.

Fra le sue priorità operative il Circolo annovera la valorizzazione di figure artistiche ancorate alle realtà locali, per la proiezione verso lidi di attenzione sempre più vasti.

Tra le pieghe statutarie emergono attività editoriali e multimediali con lo scopo principalmente di veicolare informazioni specifiche a soci e frequentatori e a diffondere cultura storica del territorio.

La fase editoriale inizierà con l’uscita straordinaria di una copia anastatica di “Terra Vergine” in veste divulgativa, commemorativa e collezionistica.

Visualizza lo Statuto dell’Associazione.