Oggi, Ieri

Ieri
… D’Annunzio-Flaiano-Cascella-Pepe-Michetti Vicentino-Michetti Francesco Paolo..
sono le firme che qualificano culturalmente uno spazio di residenza urbana e di stimolo cenacolare forse unico al mondo. Tutti i personaggi la cui anima aleggia tuttora in un arco abitativo della Pescara vecchia non più ampio di 150 metri.

Oggi

La pietra filosofale per parlare di Pescara ai pescaresi, per leggere la città,analizzandola nel passato per coniugarla nel presente e percepirla nel futuro, per leggere i suoi bisogni, il suo desiderio di seminare aggregazione sociale e costruttiva.

Finalmente a Pescara un’architettura che comunica!

Ci attende un menu molecolare:

• ricostruzione di un orgoglio identitario
  • tessitura di relazioni
  • luogo creativo e di stimolo per gli artisti
  • centro di documentazione della città, per la città
  • costruzione di un cenacolo multimediale di dimensione internazionale, sulle orme e tradizioni anticipatrici degli illustri esponenti della nostra terra che ai primi del 900 innovarono le forme rappresentative di cinema e fotografia,.aprendo le porte alle prime espressioni mediatiche.

Le mura del Convento Michetti, invidiato contenitore e simbolo delle migliori espressioni artistiche in campo europeo, assistettero, senza volerlo, alla costruzione di una nuova arte, pensata allora per il tempo libero e divenuta oggi mezzo insostituibile di penetrazione nella comunicazione.

Il logo

raffigura una piccola sezione  del mosaico romano rinvenuto nei pressi della golena sud del fiume Pescara in una campagna di scavi del 2004.

Il simbolo è stato scelto dal Circolo per comunicare un aspetto mediatico della  memoria storica della città.

Mosaico - porto romano golena sud

Si ringrazia l’associazione culturale Ondadurto ed il regista Raoul Verzella per il materiale audio e video.