PESCARA E IL SUO DOPPIO la rappresentazione della città perduta

La metaforica clessidra di Pasquale Tunzi con il tempo all’incontrario per riscoprire la storia e la cultura della città antica attraverso la rappresentazione virtuale dei suoi edifici scomparsi o mai realizzati.
Immagini attuali ed antiche, mappe ed elaborati tridimensionali che restituiscono uno scenario definitivo alle vestigia della città.

Un nuovo modo di recepire la storia

Un incontro di intenti fra U’DA e Circolo Aternino

Venerdi 15 Aprile 2016 ore 17,30 Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti, Via Delle Caserme “PESCARA E IL SUO DOPPIO” di Pasquale Tunzi –

Un’operazione di ritrovata verità supportata esclusivamente da documenti d’archivio, che per la vastità di contenuti e la consistenza del risultato, ci riporta al periodo storico delle conclusioni degli scritti di Luigi Lopez.

Un volume prezioso,  che illumina la Pescara antica, su cui tuttora pesa nel quotidiano l’epiteto infelice dell’appellativo “Porta Nuova”.
  • La cultura e la storia
La fortezza ricostruita-I confini dissolti-Circolo Aternino-Palazzo Brina
Casa natale di Gabriele d’Annunzio: alcuni progetti di restauro-Palazzo Giuseppe D’Annunzio
  • Città teatro della fede