Una guida che viene da …..lontano
Una preghiera di D’Annunzio in una guida che viene da …..lontano
Resta difficile trovare a Pescara altra impronta più originale, pura e caratterizzante del nostro Poeta di quella esistente nella Cattedrale di San Cetteo.
In sincronia con il 154°anniversario della nascita domenica 12 Marzo 2017 h 17,30 artisti e professionisti culturali si incontreranno nel Tempio per la presentazione al pubblico della prima guida turistica sulla Chiesa Madre di Pescara.
Aspetti artistici compositi, basati su storie pescaresi e punti di memoria, configureranno un percorso comunicativo dinamico,“fuori canone” e diretto, affinchè l’essenzialità del presidio raggiunga il pubblico in forma egualitaria e piacevole.
La storia della Cattedrale di San Cetteo condensata in un presidio turistico tascabile, bilingue e ricco di di immagini, curato dall’associazione Circolo Aternino.
Notizie e curiosità sui personaggi che ne hanno accompagnato la costruzione e la crescita.
“I flussi turistici vanno orientati e stimolati”, soleva affermare in vita Mons.Pasquale Brandano, tenace realizzatore della Cattedrale.
Un presidio turistico sulla Chiesa Madre di Pescara, pronto a resituirsi anche come prezioso souvenir, andava quindi implementato.
Le manifestazioni a margine:
- ore 18,45 Berardi Francesco – filologo. Cetheus Episcopus
Nuove Fonti per nuove prospettive di ricerca
Curiosità, sorprese e ultime novità sulla morte e vita del Santo Patrono
- ore 18,55 Franca Arborea e gli Amici della Saletta animeranno l’incontro con la “Storia di tre statue di San Cetteo”, un affresco dell’arguto scrittore Tullio Bosco che rinverdirà la memoria storica del Patrono.