Vito Giovannelli e il Circolo Aternino

Un foglio d’arte destinato alle biblioteche più prestigiose della nostra regione e a qualificati archivi

ritratto di Luisa De Benedictis d’Annunzio, madre del Vate

Attraverso una delle matrici xilografe di Vito Giovannelli, socio fondatore del nuovo Circolo Aternino, il prof. Aldo D’Anastasio, presidente dell’Istituzione di Palazzo Farnese di Ortona, ripropone in tiratura limitata e fuori commercio la figura di Luisa De Benedictis.

Un ritratto dai neri intensi e accecanti,  quello della madre del Vate, ripreso dall’opera inedita   “Ritratti incisi e disegnati”dedicata a personaggi illustri del mondo abruzzese.

Un pensiero originato nel territorio in occasione del 186° compleanno della nobildonna ortonese,  madre del Vate.

Uno degli esemplari del ritratto di donna Luisa D’annunzio è stato consegnato a Umberto Santoro, vice presidente del nuovo Circolo Aternino, per l’archivio dell’Associazione Culturale.

Valentina Stefania Santoro