Tempo Nazionale della Conciliazione – La prima guida turistica sulla Chiesa Madre di Pescara
La Cattedrale di San Cetteo, un luogo sacro dal retaggio storico millenario
Nasce la prima guida turistica cittadina riferita all’edificio monumentale più rappresentativo della città, la Cattedrale, un luogo sacro dal retaggio storico millenario, ideato e pensato nell’edificazione, in ogni suo punto .
La guida riflette la condizione di attenzione sulle particolarità della costruzione, nell’intenzione di ricreare convincimento nei cittadini sulla reale valenza artistica e storica della Chiesa madre di Pescara e sulla necessità di darle rilevanza e giusta dimensione mediatica per generare ricadute positive sul territorio.
Un presidio turistico tascabile e dunque dalle dimensioni ridotte, ma con i necessari riferimenti essenziali, capaci di trasmettere l’importanza del luogo sacro, e con immagini in grado di dare anche l’idea del privilegiato colloquio intercorso con il Vaticano nel corso del ‘900.
Un presidio bilingue i cui testi vengono esposti in italiano e in inglese..
Una guida che costituisce un possibile souvenir, il primo creato per gli ospiti della nostra città. .
Un “unicum” composto da tre sezioni, frazionabili e riproducibili singolarmente in funzione del target assegnato.
Tante altre peculiarità fanno risalto alla pubblicazione; fra esse la titolazione ufficiale della Chiesa, la preghiera di D’Annunzio e il Centenario della morte della madre, patrona del Conservatorio..
Presentazione : Mercoledi 7 dicembre 2016 – ore 11 – Palazzo di Città- Sala Giunta San Cetteo
Gli artisti da presentare e consegnare alla curiosità della stampa saranno numerosi, tutti personaggi che, attraverso l’idealizzazione della figura del Santo Patrono nei diversi rami dell’arte, hanno prodotto addizioni concrete, tese a dimensionare nell’alto l’attenzione mediatica sul Tempio.
Umberto Santoro
Pescara 3 dicembre 2016