“Dalla Nascita alla Immortalità” Percorso nautico Pescara-Gardone

Dalfino e l'AmarissimoDalfino e l’Amarissimo

da un'idea di Ireneo Janni

EVENTO NAUTICO

A cinquant’anni di distanza viene ripetuta l’impresa nautica da Pescara a Gardone

Riviera per celebrare il compleanno del Vate

Dalla Nascita all’Immortalità

Percorso d’acqua dalla Città di Pescara a Gardone Riviera  Aprile • Maggio 2013
 150° anniversario nascita G.D’Annunzio

Il programma di Pescara

"Il GIORNO DELLA PARTENZA"
 SABATO 27 Aprile 2013
Ore 10 Circolo Canottieri "La Pescara"

-Consegna simbolica dell’imbarcazione “Ghibli” dall”equipaggio del 1963 “Di Bernardo-Baldacci” a quello del 2013 “Laganà-Di Filippo”

-“Cerimonia delle acque”

-Benedizione dei natanti da parte dell’Arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne.e partenza per la prevista tappa al “Marina di Pescara”

ore 10 Porto turisticoMarina di Pescara – prima tappa-……in attesa del Ghibli

Club Nautico

“Dalfino e l’Amarissimo”

Costumi di scena dannunziani, musica d’epoca delle “Zampogne d’Abruzzo”, pièce teatrale, progetti grafici editoriali e di comunicazione sul personaggio Dalfino  animeranno i saloni del Club Nautico in attesa dell’inizio dell’avventura del “Ghibli” nell’Adriatico

Esposizione in onore del Vate marinaio del mezzo di propulsione marino e subacqueo“Pneo”.

Pescara-Gardone-Pescara 1963″: Romano Di Bernardo e Luigi Baldacci racconteranno l’impresa nautica del centenario.

Ore 11,30 Arrivo del “Ghibli”

Accoglienza delle Autorità civili, religiose e militari

timbro sul giornale di bordo da parte del Direttore Marittimo di Pescara

Cerimonia istituzionale in onore del Vate a cura del Comune di Pescara.

ore 12.00 partenza del “Ghibli” alla volta di Porto S.Giorgio

Incontro istituzionale a Porto S.Giorgio: giorno 28 Aprile ore 10

Tappe successive: Ancona, Riccione, Ravenna, Comacchio, Ferrara, Mantova, Peschiera del Garda, Gardone Riviera.(arrivo 7 Maggio 2013)

.

Appendice culturale

per celebrare compiutamente il Vate il Circolo Aternino ha promosso, a corollario dell’evento nautico, un ciclo di incontri nelle città che videro il Poeta protagonista nella giovinezza:

La tematica ed i luoghi delle  conferenze**

**ORTONA - Biblioteca Diocesana- Cso Matteotti
26 Aprile 2013 - Ore 17

Conferenza a cura della Biblioteca Diocesana e dell’Associazione Ortonese di Storia Patria sul tema:

“Luisa De Benedictis nell’opera di G.D’Annunzio”

Una chiave di lettura, al di là di ogni forma di esaltazione biografica, per individuare reali spunti di universalità nell’opera del Vate.

Relatore: Prof. Antonio Falcone-

Reading brani dannunziani: Nino Nardone-attore

**PORTO S.GIORGIO – Teatro Comunale (teatro storico del 1817)

28 Aprile 2013 – Ore 17 Conferenza

“D’Annunzio a Porto S.Giorgio e nel Fermano”

relatore Prof.Andrea Lombardinilo-Universita Ud’A-Chieti-Pescara -CentroNazionale Studi Dannunziani

“La famiglia del Vate: Una stirpe di origine marchigianaRicerche d’archivio sui D’Annunzio

relatori Bellafante Fernando e  Giovanni Cirillo-Assoc.”Villa del Fuoco” Pescara.

**CHIETI – Palazzo de’  Mayo – sala convegni

4 Maggio 2013 – Ore 16,30

Conferenza “Gabriele d’Annunzio-Riverberi cenacolari”

D’Annunzio e le arti visive”

relatore Prof.Giovanni Benedicenti

-Riflessioni sul tema “La figlia di Iorio”nell’opera pittorica di Francesco Paolo Michetti-

relatrice Prof.ssa Gabriella Albertini

“D’Annunzio ed il Cenacolo” relatore Prof.Vincenzo Centorame- Presidente Fondazione Michetti

***Palazzo de’Mayo Ore 16

Prima della conferenza sarà possibile seguire all’interno di questa vera e propria cittadella della cultura dei percorsi d’arte – (visita guidata).

Quella permanente, dedicata agli artisti dell’800, fornirà l’idea di quel periodo storico che si cercherà idealmente di riproporre attraverso la manifestazionie della serata.